• PRESENTAZIONE •

Presentazione dell'Associazione San Giovanni De Matha

L'Associazione San Giovanni De Matha è un'associazione di Volontariato ONLUS,

si ispira ai principi di solidarietà sociale garantita la democrazia della struttura. L'associazione sopracitata, è nata nel 1998; L'Atto Costitutivo e lo Statuto sono stati registrati regolarmente presso l'Agenzia delle Entrate sin dalla costituzione dell'Associazione.

Dal 1998 al 2015 l'associazione S. Giovanni De Matha è stata seguita dal Presidente Della Grottella Luigi, che per causa personale è stata stabilita nel 1 ° aprile del 2015, l'assemblea Direttiva decide così di nominare successore di Della Grottella Luigi, la Figlia della Grottella Roberta, la quale ha sempre operato nella struttura e nell'iniziativa di volontariato.

• L'associazione promuove l'attenzione di aggregazione, socializzazione e animazione sociale per anziani e bambini in difficoltà;
  • Attività di svago ed intrattenimento, rivolte alle persone anziane, con proiezioni di filmati, musiche e pranzi
  • Attività di sostegno morale, psicologico e materiale in sede, consistenti in visite mediche, docce, colazioni, pranzi e donazioni di indumenti e scarpe, rivolte alle famiglie in difficoltà ed alle persone senza fissa dimora;
  •  favorire la tutela dei diritti dei minori, promuovendo iniziative intese a ridurre la dispersione scolastica, ea svolgere tutte quelle attività di assistenza e tutoraggio nei confronti dei minori e delle famiglie in condizioni di particolare svantaggio sociale, mediante azioni di sostegno a favore di famiglie multiproblematiche e la promozione delle responsabilità famigliari;
  • Attività oratoriali e ludico-ricreativi
  • Favorire lo sviluppo di politiche di inclusione sociale delle persone con disabilità, favorendo le azioni attraverso iniziative ed azioni ispirate alla partecipazione ad attività socio-culturali;
  • Favorisce nel recupero di animali abbandonati, avendo ricevuto e conoscenze varie per metterli in piedi fino a una richiesta di adozione.
  • Favorisce l'alimentazione, in collaborazione con gli alimenti che ci aiutano nel donare alimenti per la distribuzione mensile dei beni primari.
  • Promuovere la difesa dei diritti umani e la diffusione tra i cittadini della coscienza solidaristica;
  • Attività di svago e di doposcuola rivolte ai bambini e ai giovani allo scopo di allontanarsi dalla strada e di conseguenza non favorire l'avvicinamento alla criminalità;
  • Promuovere campagne d'informazione per creare e rafforzare il principio di legalità, educando al senso civico e alla cittadinanza attiva;
  • Favorire la diffusione delle "opportunità" che gli organi comunitari ed internazionali propongono di essere nell'ottica di una cittadinanza attiva europea;
  • Favorisce l'educazione alla Intercultura e all'antirazzismo;
  • Favorisce la cultura del salvaguardare l'ambiente
  • Favorisce la cultura del Volontariato e lo scambio di conoscenze ed esperienze del Servizio Civile Volontariato.

L'associazione si propone, inoltre, di stretta collaborazione con gli indirizzi programmatici degli enti locali, le attività che rientrano nelle proprietà proprie, promuovendo forme di collaborazione tra le diverse forme associative e gli enti pubblici del Territorio.

ATTIVITA 'SVOLTE

Festa di Natale per i bambini degli orfanotrofidal 2000 al 2017

MENSA PER FASCE DEBOLI

SCUOLA DI BALLO

CACCIA AL TESORO

CORRIDA

TEATRI

FESTE CON ANIMAZIONE

SERATE TRA AMICI E NON

FESTE IN PIAZZA

Feste di quartiere

Festa dell'amicizia 1998-al 2015  (coinvolti i soggetti a rischio e / o soli)

Natale all'ospedale Santobono di Napoli nel 2011 al 2019

Presepe Vivente per n ° 4 Edizioni conseguite tra il 1999 al 2015

Festa di Carnevale per bambini bisognosi del quartiere e le varie case famiglia

EPIFANIA 2017 NELLE ZONE TERREMOTATE (AMATRICE)

EPIFANIA 2017 ad oggi NELL'OSPEDALE PEDIATRICO SANTOBONO DI NAPOLI

CARNEVALE PRESSO L'ASSOCIAZIONE SAN GIOVANNI DE MATHA

E TANTISSIMI PROGETTI

L'attività dell'associazione è totalmente garantita sul volontariato. Nessuna delle persone che presta la propria opera percepisce alcun compenso.